domenica 26 febbraio 2012

Cannoli Vegan bicolore del bivacco.


Buona  Domenica a tutti!! Che splendido tempo sta facendo qui al nord. Sia ieri che oggi quasi 20 °C, c'è profumo di primavera e il mio coniglio scorrazza elettrizzato per tutta casa o si scioglie al sole tutto goduto. Così mi son detta: mah si!! facciamo un bel bivacco con un bel dolce :)  
Tempo fa su alcuni siti vegan avevo letto la segnalazione di alcuni cannoli vegani, venduti già pronti, solo da farcire. Premetto che non amo prendere le cose pronte e preferisco fare i cibi in casa, però a volte può capitare di non aver voglia o tempo, e di aver necessità di avere un dolcetto per merenda o colazione. Oppure perchè no, mica siam tutti pasticceri, e una cosa semplice come fare dei cannoli con della pasta sfoglia può non essere così semplice per tutti.
Trovate questi cannoli pronti di solito nel reparto biscotti, e tra le marche segnalate come vegan c'erano Langa oppure la Vicenzi.
Vediamo come prepararli:

Ingredienti:
5 o 6 cannoli vegani pronti
250 ml di latte di soia
30 gr di farina o fecola
scorzetta di limone finemente tritata
un cucchiaio di cacao amaro o del caffè solubile
due cucchiai di sciroppo di agave (o quello che più vi garba per dolcificare) 
zucchero a velo a piacere. 
essenza di vaniglia (facoltativa)

Mettiamo in un pentolino la farina, la vaniglia, la scorzetta di limone, e lo sciroppo di agave, e  mescoliamo per ottenere una cremina liscia e senza grumi.


Aggiungiamo poi gradualmente il latte di soia e mettiamo sul fuoco.


Mescoliamo a fuoco medio basso fino a quando la crema non diventa bella densa, basteranno circa 8 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare un pò. A questo punto riempiamo 3 dei nostri cannoli, usando un cucchiaino o , se ne siete in possesso,  una siringa per dolci.
Poi aggiungiamo alla metà rimanente di crema un cucchiaio di cacao amaro (per una crema al cioccolato) o del caffè solubile (per chi preferisse una crema al caffè), mescoliamo con energia e riempiamo gli altri cannoli.

 
Ed ecco fatto! Lasciateli riposare in frigo in modo che diventino un pò soffici e si insaporiscano, e prima di servire spolverizzate dello zucchero a velo vanigliato! 
Pronta una colazione super veloce anche per i più imbranatelli in cucina, o un simpatico dessert! 



Un abbraccio, 
Romy.

4 commenti:

  1. wow ma tu vuoi farmi morire! sono bellissimi =) perfetti per il pranzo della domenica con i parenti :P

    RispondiElimina
  2. Graziee :D Si in effetti sono molto goduriosi!! E sopratutto facili e veloci ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi, sei bravissima e hai un sacco di fantasia!

    RispondiElimina
  4. Grazie White_kiss!!! Sei carinissima^^

    RispondiElimina