venerdì 30 marzo 2012

Cena a casa mia, un Mercoledì qualunque.



Vi capita mai? Dite che siete Vegani/Vegetariani e vi chiedono: "Ma allora che mangi???
La sera prima io e il mio moroso ci siamo mangiati una pentola intera di Veg Arrosto (fotografato e lo pubblicherò a gioni:) ), purè di patate e patate lesse, il tutto annegato nella salsa dell'arrosto, e come dolce Brownies al cocco.
Quindi la sera dopo ho cercato di puntare sulle verdure, ma in modo che fosse comunque una cena sfiziosa. Alla faccia di chi ci chiede : "Ma che mangi allora??" ;)
Abbiamo iniziato con una bella insalata fatta con Iceberg, Germogli di soia e condita con salsa di soia, olio e limone. Poi abbiamo mangiato quello che vedete sulla mia tavola, accompagnando le verdure con mini piadine Vegan fatte in casa dal moroso, fatte con gli avanzi del rigenero del lievito naturale. 
Ecco i piatti nel dettaglio.


Croissant Salati Con silk Tofu aromatizzato e Spinaci.


Fagiolini al vapore conditi con Origano e olio EVO.


Taccole al vapore condite con Sesamo, olio EVO e qualche goccia di succo di limone.


Pinzimonio di carote e finocchi.
 

Cavolfiore al vapore con olio Evo e spolverata di Curry
 

Spinaci avanzati dalla preparazione del ripieno conditi con sesamo, che dona croccantezza, olio Evo e limone.
 

IL PUNTO:
Cerco sempre ad ogni pasto di presentare sia verdure crude che cotte, perchè fanno davvero bene, sono ricche di vita, nutrienti ed energia. Anche le verdure che cuocio cerco di trattarle bene, lasciandole al dente e usando metodi di cottura dolci.
Come potete inoltre vedere sono presenti tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi. 
Evito sempre di mangiare la frutta vicino ai pasti principali, perchè la frutta viene elaborata sopratutto a livello intestinale, nello stomaco ci resta pochissimo. Perciò se noi la mescoliamo con altri alimenti, costringiamo la frutta a restare nello stomaco a macerare insieme al resto, facendole perdere tutte le sue meravigliose proprietà, e guadagnando solo gonfiore.
A tale proposito mi piacerebbe consigliarvi la lettura di alcuni libri che trovo molto interessani e illuminanti.

Questo è il primo di alcuni post che vorrei proporvi di tanto in tanto, per rendere il blog un pò più, non saprei che termine usare.. Attivo?
 Per consigliarvi qualche video che trovo interessante, qualche libro, il perchè della scelta Veg, oppure parlare di iniziative carine riguardanti il mondo Vegan. 
Per esempio domani sera parteciperò ad una cena Vegana, i cui incassi vengono devoluti ad associazioni per la tutela e la protezione degli animali (canili, gattili, gruppi di recupero animali abandonati etc).
Spero che queste nuove, piccole parentesi vi piacciano. 
A presto, 
un abbraccio
Romy.

2 commenti:

  1. Buongiorno Romy,davvero una bellissima cena!
    Anche a me capita sempre che mi chiedano "ma allora cosa mangi?" e poi loro magari mangiano solo pasta al pomodoro e bistecchetta. ^-^
    Comunque fai benissimo a mettere dei riferimenti letterari e filmografici,è una cosa molto utile.
    Il mio ragazzo sta leggendo proprio ora The china study e abbiamo guardato il documentario "un'equilibrio delicato"(te l'avevo già consigliato su PPB, c'è anche l'autore di The china study che partecipa).
    Io invece ho appena finito di leggere "Se niente importa.Perchè mangiamo animali?" di Jonathan Safran Foer.
    Anch'io il 14 aprile parteciperò ad una riunione vegana, dove faranno vedere il documentario "earthlings".Mamma mia,che immagini truci.
    Brava,brava, bell'idea il forum "attivo".
    Buon week end!

    RispondiElimina
  2. GrAzIe!!! :D Si ho visto il Filmato che mi avevi consigliato ed è bellissimo,ADORO Gary, il modo che ha di parlare, di argomentare. Stupendo. E invidio gli americani, hanno dei sostituti per vegani stupendi!! Ora mi hai incuriosita, voglio vedere anche earthlings, ma fatico a vedere i video troppo truci. All'inizio , 3 anni fa,li guardavo apposta per ricordarmi cosa stessi facendo, e per chi. Ora invece fatico, ma proverò.
    Stasera alla cena fotograferò tutto e farò un bel post ;)
    Buon W.E!!

    RispondiElimina