lunedì 23 aprile 2012

Pacchetti Vegan di Asparagi



Ciao a tutti!!!
Oggi vorrei proporvi oltre che una ricettina sfiziosa, anche un piccolo trucco per usare parti di alcune verdure che solitamente non si mangiano.
Tempo fa su un forum che frequento davano un consiglio: quando si prepara la pasta con le cime di rapa, tenere i tronchetti, lessarli a parte, frullarli e usarli come una crema da usare per legare pasta e cime. Detto fatto e...Delizia!! mi è venuta una pasta da urlo!
Così mi son detta: perchè non farlo anche con altro??
Io ADORO gli asparagi e da quando parte la stagione li mangio sempre, ogni settimana. Avete presente quella parte di tronchetto che non si mangia? Bene, con lo stesso metodo delle cime lo useremo e mangeremo!!
La ricettina di oggi sono degli asparagi impacchettati in pasta fillo, con ripieno di crema di asparagi e asparagi interi. Vediamola!

Ingredienti:
1 mazzetto di asparagi (450 gr)
1 rotolo di pasta fillo
mezzo panetto di tofu
erbette
1/3 di spicchietto di aglio
Un cucchiaio di pinoli
olio EVO
sale q.b
pepe q.b

 
Io gli asparagi li taglio con il metodo della simpaticissima e bravisima Chef Laura Ravaioli: li prendo tra le mani, lo fletto e lascio che si spezzi. Lui si spezzerà in modo autonomo esattamente dove inzia la parte dura.
Prendiamo le code così ottenute, togliamo con un coltellino la parte sporchina e terrosa e mettiamole a lessare in acqua salata.


 Mettiamo invece le punte a cuocere nella vaporiera (o cuocetele a vapore come vi trovate meglio).

 
Quando le code saranno ben cotte e morbide, scoliamole e frulliamole nel mixer con un pò di olio EVO, il pezzettino di aglio, pepe e  pinoli.
Otteniamo questa bella Cremina:

Aggiungiamo ora il mezzo panetto di tofu, le erbette (io ho messo basilico, prezzemolo e una punta di timo) e del sale.

Frulliamo ed ecco il risultato:


Prendiamo ora la pasta fillo e assembliamo i nostri pacchetti.
Le forme sono libere, secondo la vostra fantasia. 
Io ho fatto dei fagottini, dei triangolini e dei "sigari".
Spalmiamo la nostra crema sulla pasta fillo, poi posizioniamo i nostri asparagi cotti al vapore e chiudiamo. 





Spennelliamo la superficie con un filo di olio e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, controllando il grado di cottura di tanto in tanto


IL PUNTO:
Questi pacchettini possono essere o un simpatico aperitivo/antipasto, o un secondo. 
Io li ho usati come piatto unico accompagnandoli con dei classici carciofi con patate.
Vanno mangiati CALDI, perchè secondo me la pasta fillo fredda non rende, perde croccantezza e fragranza.
Facile, veloce, buono e senza sprechi :)
Viva gli asparagi e le loro codine!!
Un abbraccio,
Romy.


6 commenti:

  1. Buoniiiiiiiiiiii!
    Comunque io le "code" non le butto mai via ma le tengo per farci il risotto.
    Tra l'altro qui da me l'asparago per eccellenza è quello bianco di Bassano d.o.p. ^_^
    Con la pasta fillo io ci ho fatto i samosa, solo che è un pò trafficosa da usare e mi sa che la prossima volta li provo con la pasta sfoglia.
    Con questo tempaccio mangerei volentieri quelle patate e carciofi nonostante siano solo le 10.30 del mattino.

    RispondiElimina
  2. Sembra delizioso, io poi amo gli asparagi :D
    Solo una cosa, non sono una grande appassionata di tofu, cosa potrei metterci
    in alternativa??
    P.s Sono quasi 13 giorni senza carne e derivati :D
    Il mio ragazzo stà soffrendo meno, io a volte vorrei cadere in tentazione :(

    RispondiElimina
  3. Grazie Emily!! Si anche io di solito li uso per fare il brodo vegetale per il risotto, però rimanendo sfilaccioso poi lo buttavo.. Asparagi bianchi?? che belli!!!qui non li ho mai visti, si trovano solo o verdi o quelli sopttili selvatici, l'asparagina..ancora più boooni!!^^
    Ps.aaahhh allora non sono io citrulla, è proprio difficile da usare la pasta fillo!!! pensavo di essere un'impedita:)) Si è davvero biricchina, è buona perchè croccante, ma d'ora in poi anche io mi buitterò principalmente sulla sfoglia ;)

    l&#39: Ciao!!Prima di tutto complimentissimi per la tua scelta!!! Da qui in poi grazie a te e alla tua vita 1400 animali sopravviveranno, con quelli del tuo fidanzato fanno 2800!!
    Fidati il primo mese magari sentirai di più i desideri, ma poi anche solo la vista di certe cose ti darà il disgusto. Io quando vedo gli affettati al super, per esempio, nemmeno li vedo, ma vedo l'animale appeso, sgozzato e che urla:(
    I primi tempi guardavo di continuo video sui macelli e gli allevamenti intensivi, su www.agireora.org. Ti danno la spinta e la forza per andare avanti, mettendoti sotto gli occhi la verità.
    Dunque il tofu in questa ricetta si sente davvero poco, perchè si mescola alle erbe e alla crema di asparagi. Se però hai un negozio di prodotti vegan vicino, vendono delle creme di formaggio molto buone, tipo "philadelphia", anche con erbette miste, che puoi usare al posto del tofu. Altrimenti anche solo con gli asparagi e la loro cremina è buonissimo :)
    Un bacione e quando hai bisogno di una spinta, di supporto o altro non esitare a scrivere!!

    RispondiElimina
  4. Davvero coreografici!! Complimenti! Sono mesi che facendo la spesa qua e là cerco la pasta fillo, ma senza successo!

    RispondiElimina
  5. Ma sono un'opera d'arte ! Quasi quasi dispiace mangiarli,comunque se avanzano,io sono qui...Chocolat.

    RispondiElimina
  6. Lacucinadellacapra: Grazie^^ Si oltre che gustosi devo dire che fanno la loro figura;)
    Anche io l'ho cercata una vita, alla fine la ho trovata alla coop nei surgelati,e ora c'è anche nel banco del fresco ;)

    Chocolat: grazie^^ purtroppo spazzolati tutti !!!!;)

    RispondiElimina