giovedì 14 maggio 2015

Torta salata Porri e Patate con insalata di Sorgo



Ciao a tutti!!! 
Eeehh lo so, non scrivo da un po' :P
Ma chi non muore si rivede percio' sotto con qualche ricetta, per quei giorni in cui non sapete cosa  cucinare e vorreste anche qualcosa che sia possibile utilizzare il giorno dopo  come lunchbox.
Ho preparato una torta salata di patate e porri, e un'insalata fredda di sorgo, che come sappiamo è anche senza glutine.
Non vi resta poi che preparare un contorno fresco. 
Io ho preparato un'insalatina iceberg con sesamo e della barbabietola con sedano e semini vari.



Ingredienti Torta Salata:
Un rotolo di pasta sfoglia
Due porri
Tre patate
250 ml di besciamella vegan
una grattuggiata di Sheese smocked cheddar (facoltativo)
salvia
olio EVO
sale e pepe

Ingredienti per l'insalata di sorgo:
sorgo e lenticchie lessati secondo istruzioni sulla confezione.
verdure Crude e cotte a piacimento (pomodori, zucchine, capperetti, olive)
origano
olio EVO
Succo di limone q.b
semi di lino.


Iniziamo dalla  torta salata visto che sarà piu' buona tiepida o addirittura fredda, in  modo che abbia tempo di raffreddare.
Spadelliamo i porri tagliati a rondelle e le patate tagliate a fette sottili in olio evo.
Saliamo, pepiamo e aggiungiamo la salvia tagliata sottilmente.
Mescolando spesso e a fuoco medio basso, lasciamo andare fin quando le patate sono al dente, in modo che in forno dovranno solo terminare la cottura.
Incorporiamo  lo sheese ( sheese smocked cheddar ) e la besciamella alle verdure cotte, mescoliamo bene e versiamo nella pasta sfoglia. Inforniamo in forno precedentemente riscaldato a 180°C finché non sarà ben cotta e gratinata.
Servire Fredda.


L'insalata di sorgo è velocissima: sbollentare lenticchie e sorgo secondo le istruzioni ( le mie lenticchie non richiedevano ammollo mentre ho lasciato il sorgo in acqua circa due orette).
Una volta cotto il tutto scolate e lasciate raffreddare. Io ho poi aggiunto pomodori a cubetti, zucchine crude, mini capperi, semi di lino e condito con olio sale limone e origano.

Cena pronta e ottimo lunchbox, o baracchino, per il giorno dopo ;)
Ciao a tutti alla prossima :P
Romy









1 commento: