venerdì 31 ottobre 2014

Jamie Oliver Zombie Brain: arrosto di sedano rapa




Ciao a tutti!!
Ebbene si, sono viva nonostante non pubblichi nulla da quasi un anno :(
Purtroppo da quando mi son trasferita all'estero il tempo è un po' tiranno. Ma soprattutto la cucina di cui dispongo è questa:



Ovviamente zero Forno.
Come potrete immaginare fare ricette elaborate non è per nulla semplice e per quanto il cibo che io riesca a farmi sia buono, di certo non è degno di foto o di post :)

Ma bando alle ciance: un paio di settimane fa stavo guardando il programma di Jamie Oliver "save with Jamie" in cui realizza ricette valide ma economiche.

Questa ricetta mi ha colpita subito: realizza un vero e super gustoso arrosto arrostendo un intero sedano rapa con tanto di buccia. 
A parte la lunga cottura, è davvero super facile da fare.
Vediamo come!
Ingredienti:
un sedano rapa
3-4 spicchi di aglio
olio EVO
Margarina
Salvia, timo, alloro, rosmarino
Altre spezie a vostro piacere
Sale e pepe nero quanto basta.

Lavate con cura il sedano rapa senza togliere la buccia , e posizionatelo su un foglio di alluminio.
Traforate tutta la superficie con un punteruolo, o uno stuzzicadenti lungo a sufficienza.
Questo permettera ai sapori di penetrare fin nel cuore del sedano.



A questo punto ungete con un po' di olio tutta la superficie del sedano e massaggiatelo con  il trito di erbe, sale e pepe. Io ho aggiunto anche delle bacche di ginepro.
Aggiungete gli spicchi di aglio pelati e solo schiacciati. In questo modo a fine cottura potranno essere agevolmente rimossi.
Aggiungete due fiocchi di margarina in cima e chiudete il cartoccio.
Fate un secondo strato di alluminio, in modo che il sedano possa cuocere bene senza bruciare.

 
 
Infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa due ore. Il mio era piccino e un'ora è quaranta è stato un tempo sufficiente.
Di tanto in tanto rigirate il sedano in modo che cuocia bene su tutte le superfici.
NOTA BENE: per salvaguardare l'aspetto green, usate questi lunghi tempi di cottura x cuocere anche altro. Io ho cotto insieme al sedano, in altre teglie, altre verdure, in modo da sfruttare meglio possibile le due ore di forno acceso.







Affettatelo  e accompagnate con un contorno che faccia anche da salsa. 
Jamie Oliver lo ha servito con una salsa di funghi e senape.
Io invece lo ho servito con dei finocchi gratinati e delle cipolline in agrodolce arrosto (ricetta che pubblicherò nei prossimi giorni).



Provatelo, vale davvero la pena, e la cosa che alla fine normalmente viene eliminata, risulta invece la più gustosa e buona di tutte : LA BUCCIA :)

Fatemi sapere!
Un abbraccio a tutti.
Romy

1 commento:

  1. VOGLIO UN SEDANO RAPA!!!!!
    Ciao Romy! Vedendo la foto della tua cucina, mi sono assolutamente ritrovata in quello che scrivi! Ora però la sorte è cambiata, da una settimana ho traslocato e finalmente ho un forno anch'io!
    L'idea di fare un arrosto con il sedano rapa è geniale.. in effetti da quando ho eliminato il glutine bye bye arrosto di seitan e quindi ci avevo messo una pietra sopra.. ma questo mi sembra un valido sostituto!! Prendo appunti per il pranzo di Natale!!!
    Lucy

    RispondiElimina